Τρίτη 6 Απριλίου 2021

5 Aprile 1908, Domenica Nasceva a Salisburgo il direttore d'orchestra e regista lirico HERBERT VON KARAJAN


 5 Aprile 1908, Domenica

Nasceva a Salisburgo il direttore d'orchestra e regista lirico HERBERT VON KARAJAN.
È generalmente considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi, nonché fra i migliori direttori d'orchestra del dopoguerra, è ricordato come il direttore con il maggior numero di incisioni discografiche, in particolare con i Berliner Philharmoniker, che ha guidato per trentacinque anni lasciandoli nel 1989.
Il suo vastissimo repertorio sia in campo sinfonico che operistico tendeva alla totalità (da Bach a Schonberg) con una particolare congenialità per il secondo '800 ed il tardo romanticismo tedesco (Brahms, R.Strauss, Wagner, Bruckner e Mahler).
Attraverso la sua carriera, Karajan ha sperimentato la campionatura, l'uso di dispositivi visuali e nuove tecnologie audio per aumentare e migliorare l'espressione musicale. Dal 1965 Karajan ha prodotto film di concerti e opere in associazione con il regista francese Henri-Georges Clouzot. Interessato a migliorare la qualità dell'ascolto della musica, Karajan ha sempre adottato le innovazioni tecnologiche che gli si presentavano: nel 1980, ad esempio, eseguì la prima registrazione digitale del "Flauto Magico" di Mozart, e nel 1981, si unì a Polygram, Philips e Sony per promuovere "Compact Disc Digital Audio System" al mondo della musica.
Sebbene molti abbiano considerato Von Karajan come l'esempio negativo della commercializzazione e mercificazione della musica classica, la sua figura è tuttavia considerata tra le più influenti della vita musicale del dopoguerra. Amato o avversato Von Karajan è stato promotore di molte iniziative, è stato scopritore di talenti ed ha lasciato una immensa produzione discografica che tocca tutto il repertorio sinfonico e operistico.
Mori' a Anif (Salisburgo) il 16 Luglio 1989.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου