Πέμπτη 18 Μαρτίου 2021

Classica Revival: ANNA MOFFO


9 Marzo 2006, Giovedì
Muore a New York il soprano e attrice statunitense di origine italiana ANNA MOFFO.
Dai suoi incantati ammiratori chiamata semplicemente "la Moffo" si può ricordare una carriera di cantante straordinariamente ricca di sfaccettature. Ha raccolto successi internazionali in tutti i campi del teatro musicale: nell'opera, nell'operetta, nel musical "la Moffo" ha padroneggiato tutti i suoi ruoli grazie alle sue qualità vocali ma anche ad una affascinante presenza. A fare di Anna Moffo "l'ultima vera primadonna" contribuisce il fascino che lei esercita sul pubblico, così come l'apprezzamenteo espresso dalla critica per il suo canto.
Dopo un debutto televisivo con Madama Butterfly a Milano, Anna Moffo esordì nel 1955 come cantante d'opera nel 1955 al festival di Spoleto come Norina in Don Pasquale di Donizetti.
Nello stesso anno cantò anche all'Opera di Roma. La sua prima grande occasione fu di sostituire Elisabeth Schwarzkopf, indisposta, per un concerto a Roma. Ebbe un enorme successo attirando così l'attenzione del mondo musicale.
Il suo debutto alla Scala di Milano come Nannetta nel Falstaff di Verdi, nel 1957, fu l'apertura verso la carriera internazionale. In questo ruolo la volle poi anche Herbert von Karajan a Salisburgo. Da allora Anan Moffo fu di casa sui più grandi palcoscenici lirici, in sale da concerto e in festival di tutto il mondo, incantando i suoi ammiratoti con la sua voce non meno che con la sua personalità.
Quattro anni dopo l'inizio, la sua carriera era già una realtà: nel ruolo di Violetta debuttava nel 1959 al Metropolitan di New York. Pur con le sue numerose presenze a Vienna, Monaco, Parig, Berlino, Mosca, Buenos Aires e molte altre città, rimase fino al 1976 membro stabile di questo teatro americano.
Pochi altri artisti lirici hanno la versatilità di Anna Moffo. Questo vale per il suo repertorio di cantante d'opera, musical e Lieder, che è già un ventaglio molto ampio, ma anche per ulteriori sue capacità. Accanto alla sua carriera di cantante, che è sempre stata il punto centrale, Anna Moffo si è messa alla prova come pianista, violista, danzatrice, attrice, conduttrice di un suo programma televisivo, perfino come compositrice di canzoni.
Di lei si ricorderanno sempre il bel timbro, le qualità d' attrice e la notevole bellezza, che non guastava. Era nata a Wayne il 27 giugno 1932









Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου