Geraldine Farrar (Melrose, 28 febbraio 1882 – Ridgefield, 11 marzo 1967) soprano e attrice statunitense.
Creò grande sensazione nella capitale tedesca con il suo debutto nel ruolo di Marguerite in Faust di Charles Gounod nel 1901. Cantò poi nei ruoli da protagonista in Mignon di Ambroise Thomas e Manon di Jules Massenet, oltre che in Giulietta Capuleti nel Romeo e Giulietta di Gounod. Fra i suoi ammiratori nella capitale tedesca vi fu anche il principe Guglielmo di Germania, con il quale si crede abbia avuto una relazione a far data dal 1903. Cantò poi nella prima al Met della Madama Butterfly di Giacomo Puccini nel 1907 e rimase nella Compagnia del Metropolitan fino al suo ritiro dalle scene canore avvenuto nel 1922. In questa sua attività presso il Met cantò in 29 ruoli diversi raggiungendo le 500 rappresentazioni. Raggiunse una grande popolarità, specialmente fra le giovani ragazze di New York che frequentavano l'opera, che vennero chiamate "Gerry-flappers". La Farrar creò i ruoli delle protagoniste nelle seguenti opere: Amica di Pietro Mascagni a Montecarlo nel 1905, Suor Angelica di Puccini a New York nel 1918, Madame Sans-Gêne di Umberto Giordano a New York nel 1915 e Goosegirl in Die Königskinder di Engelbert Humperdinck a New York nel 1910 assieme a Louise Homer che impersonava la strega.
La Farrar ebbe una relazione, durata sette anni, con il direttore d'orchestra Arturo Toscanini. Il suo ultimatum, a lasciare la moglie e i figli per sposarla, portò alle dimissioni di Toscanini da direttore d'orchestra principale del Met nel 1915 e al suo ritorno in Italia. La Farrar fu amica intima di Enrico Caruso e vi furono delle speculazioni sul fatto che fossero anche innamorati, ma non vi fu mai conferma di questa illazione. Il suo matrimonio con l'attore cinematografico Lou Tellegen dell'8 febbraio 1916 fu l'inizio di uno scandalo, terminato con un divorzio nel 1923, a seguito della scoperta di numerosi tradimenti da parte del marito. Le circostanze del divorzio vennero nuovamente alla luce nel 1934 a seguito del suicidio di Tellegen avvenuto a Hollywood.
La Farrar lasciò le scene nel 1922 all'età di quarant'anni. La sua ultima rappresentazione fu Zazà di Leoncavallo. Il suo ritiro fu determinato da un prematuro declino della voce dovuto a superattività.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου