Τετάρτη 17 Φεβρουαρίου 2021

"MADAMA BUTTERFLY" (117 YEARS)

 HAPPY BIRTHDAY "MADAMA BUTTERFLY" (117 YEARS)


17 Febbraio 1904, Mercoledì
Première (insuccesso) nel Teatro alla Scala di Milano di "Madama Butterfly", tragedia lirica giapponese (1° versione) in 2 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), dirige Cleofonte Campanini.
Definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese" e dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro.

La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l'attesa e la grande fiducia dei suoi artefici con Rosina Storchio, Giovanni Zenatello e Giuseppe De Luca diretta da Cleofonte Campanini, la Madama Butterfly cadde clamorosamente al Teatro alla Scala di Milano.
A proposito di questo celebre fiasco, una delle sorelle di Puccini, Ramelde, scrisse al marito:
« Alle due siamo andati a letto e non posso chiudere occhio; e dire che tutti eravamo tanto sicuri! Giacomo, poverino, non l'abbiamo mai veduto perché non si poteva andare sul palcoscenico. Siamo arrivati in fondo non so come. Il secondo atto non l'ho sentito affatto e, prima che l'opera finisse, siamo scappati dal teatro. »

Mentre il compositore scrisse al suo amico Camillo Bondi:
« con animo triste ma forte ti dico che fu un vero linciaggio. Non ascoltarono una nota quei cannibali. Che orrenda orgia di forsennati, briachi d’odio. Ma la mia Butterfly rimane qual è: l’opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito. E avrò la rivincita, vedrai, se la darò in un ambiente meno vasto e meno saturo d’odi e di passioni »
E dopo 117 anni non possiamo che dire che aveva ragione lui... Grande Puccini !!!

AMANTI DELL'OPERA LIRICA

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου