Τρίτη 7 Ιουνίου 2022

Pesi e serie ponderali: appunti per l'economia premonetale in Etruria

 

Pecunia non olet”, ovvero della centralità dell’economia e della finanza nella costruzione e nella crescita dell’Impero Romano. Questo il fil rouge dei prossimi appuntamenti proposti dal ciclo di conferenze “Dialoghi d'Arte e Cultura”. I protagonisti di questo nuovo ciclo di conferenze saranno imprenditori, banchieri, banditori di aste pubbliche e usurai dell’antichità romana: a dare loro voce, ogni mercoledì dall’8 giugno al 7 settembre alle 17 all’Auditorium Vasari e in diretta Facebook, esperti e studiosi italiani e internazionali.

Nel primo appuntamento Luca Cappuccini, professore associato di Etruscologia e Antichità italiche presso l’Università degli Studi di Firenze, ci parlerà dell’economia premonetale in Etruria.
L'origine e le motivazioni della monetazione etrusca sono state argomenti di un acceso dibattito scientifico, placato negli ultimi decenni da importanti ritrovamenti e nuovi studi.
L'intervento cercherà di offrire un quadro dell'economia etrusca e alcune ipotesi sulle modalità di scambio in epoca orientalizzante e arcaica, prima della nascita dei sistemi monetali in alcune città dell'Etruria. In particolare, saranno presentati alcuni dati provenienti dall'importante complesso funerario di Sassi Grossi di Roselle che ha restituito, tra i vari reperti, due pesi in bronzo che gettano nuova luce sul più antico sistema ponderale etrusco.
WEDNESDAY, JUNE 8, 2022 AT 6 PM UTC+03

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου