Τρίτη 11 Ιουλίου 2023

TRIO RIGAMONTI a Como


 Festival "Como Città della Musica" 2023

Teatro Sociale - As.Li.Co
"WELCOME MAESTRO 23"
13 LUGLIO 2023, ore 20.00
Como, Parco dello Sheraton Lake Como Hotel
TRIO RIGAMONTI
Miriam Rigamonti, pianoforte
Mariella Rigamonti, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
VOCI CARISMATICHE
Clara Wieck Schumann: Trio Op. 17 in sol minore
Rebecca Clarke Helferich: Trio
Ingresso gratuito. Capienza limitata, prenotazione obbligatoria sul sito del festival a partire dalle ore 10 del giorno stesso (https://teatrosocialecomo.it/spettacoli/voci-carismatiche/). La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’Hotel.

TRIO RIGAMONTI
Il Trio Rigamonti nasce dalla volontà dei tre fratelli Miriam, Mariella ed Emanuele di dedicare la loro vita alla musica da camera, mossi dal desiderio di condividere la propria sensibilità ed una complicità che va oltre il solo ambito musicale.
Nel 2022 il trio vince il secondo premio (con primo non assegnato) al prestigioso "Eugene Ysaye" International Music Competition di Liège, esibendosi presso la Main Hall dell'Université e la meravigliosa Salle Philharmonique, ed è uno degli ensemble vincitori del "Anton Rubinstein" International Chamber Music Competition di Düsseldorf.
Tra le più recenti affermazioni, risaltano il Premio Miglior Ensemble Italiano all’interno della prima edizione del Premio Internazionale di Musica da Camera "Filippo Nicosia" di Faenza, la vittoria del Concorso Internazionale di Musica da Camera "Carlo Maria Giulini" 2021 di Bolzano e del 14° International Chamber Music Competition "Cameristi dell'Alpe Adria" di Udine. Il trio è stato inoltre nominato "Ensemble dell'anno" 2020-21 all'interno del circuito de "Le Dimore del Quartetto", ricevendo una borsa di studio dalla Fondazione "Morosini" di Milano, ed è stato insignito del Premio "Giovani Eccellenze" 2022 indetto dall'"Universum International Academy Switzerland".
Da oltre nove anni il Trio Rigamonti si esibisce regolarmente per prestigiosi festival ed associazioni, tra i quali Sagra Musicale Umbra e Amici della Musica di Perugia, Società dei Concerti di Trieste, Viotti Festival di Vercelli, Società dei Concerti di Parma, Festival della Piana del Cavaliere, Festival di Musica da Camera di Rovinj (Croazia), Festival di Musica da Camera di Lugano, Società Umanitaria di Milano, Amici della Musica di Padova, Conoscere la Musica di Bologna, Festival Carniarmonie, Autunno Musicale di Caserta, Associazione Filarmonica di Rovereto, presso il Teatro Sociale di Como, il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, il Conservatori del Liceu di Barcellona, la Conservatoriumzaal Amare di Den Haag, la Sala Espace Marie Fleuret del Conservatoire National Supérieur de Paris e la Metallener Saal del Musikverein di Vienna.
Il Trio si è esibito nel Triplo Concerto di Beethoven per la Stagione "Musica al Tempio" di Milano sotto la direzione di Iakov Zats e presso l’Auditorium "Niccolò Paginini" di Parma sotto la direzione di Carla Delfrate.
Formatosi nel 2012 al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como nella classe di Federica Valli e Paolo Beschi, nel 2019 consegue il Master di II Livello in Musica da Camera con lode presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, sotto la guida del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi. Nel 2020 viene ammesso nella classe del Quartetto di Cremona allo "Stauffer Center for Strings", dove ha avuto anche il privilegio di esibirsi per Alfred Brendel suonando il Trio op. 100 di Schubert.
Ha inoltre potuto arricchire la propria formazione con rilevanti personalità, tra cui Atos Trio di Berlino (Accademia "Lorenzo Perosi" di Biella), Lukas Hagen, Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet), Thomas Abel (Cuarteto Casals), Itamar Golan, Andrea Lucchesini e Antonio Valentino.
Recentemente il trio è stato accolto come ensemble aspirante all’"European Chamber Music Academy"(ECMA), grazie alla quale può perfezionarsi con docenti di fama internazionale, come Hatto Beyerle, Johannes Meissl e Patrick Yüdt.
Mariella ed Emanuele suonano due strumenti italiani di inizio '900: un violino G. Pedrazzini ed un violoncello G. Sgarabotto.
THURSDAY, JULY 13, 2023 AT 9 PM UTC+03

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου